LE NOSTRE MELE E PERE

Qualità e salute sulla vostra tavola

Ogni giorno passato in azienda è dedicato alla cura delle migliaia di piante presenti nel grande frutteto. Trentini coltiva esclusivamente Mele e Pere.

Le mele sono suddivise in due categorie, Fuji e Gala. Le Fuji a loro volta si ripartiscono in Fuji Kiju8 e Fuji Aztec, quelle Gala in Sniga e Brookfield.
Queste tipologie di mele sono più colorate e saporite.

Le Gala anticipa di dieci o quindici giorni la maturazione rispetto alle mele di montagna, di conseguenza è grazie a questa caratteristica naturale se le mele arrivano prima sulle nostre tavole.

Hanno un sapore dolce e delicato, con una consistenza soda e croccante.
La Fuji è una mela dalle grandi caratteristiche sensoriali, ha un gusto più dolce di quello della Fuji montagna e la sua polpa è croccante e succosa. È la mela perfetta per la coltivazione in pianura perché maturando più tardi, ed in terreni argillosi della pianura Padana, gli dà quella croccantezza e dolcezza che le distinguono dalle altre mele di montagna più acidule perchè fatte su terreni più rocciosi.

Le pere sono suddivise in tre categorie che sono Abate Fetel, Villiam Bianco e Santa Maria.

Le Abate Fetel sono le regine delle pere: è una delle qualità più richieste dai consumatori, la sua polpa è bianca e succosa con un gusto dolce e un profumo intenso.

I terreni di Trentini sorgono in una zona di Vocazione delle pere Abate Fetel, ciò significa che questa tipologia nasce solamente in Emilia Romagna, in particolar modo nella zona di Modena e Ferrara.

Le Pere Abate Fetel possiedno l’I.G.P. ovvero il marchio d’origine per cui un prodotto nasce solamente in un’area geografica determinata.

Le Pere Abate Fetel possiedno l’I.G.P. ovvero il marchio d’origine per cui un prodotto nasce solamente in un’area geografica determinata.

Le Pere William Bianco hanno una polpa bianchissima, fine e zuccherina. Sono dolci con un retrogusto moscato. È la pera estiva per eccellenza, perfetta per macedonie e frullati.

Anche questa tipologia viene coltivata principalmente in Emilia Romagna.

La Santa Maria viene raccolta dalla metà di luglio ed è una tipica varietà estiva.

La sua buccia è liscia e gialla e il suo sapore è dolce e aromatico. Tendenzialmente è coltivata nell’Italia meridionale, ma si adatta bene anche al clima dell’Emilia Romagna.

Ogni anno l’azienda agricola Trentini produce:
6.000 quintali di Abate Fetel
1000 quintali di William Bianco
300 quintali di Santa Maria
8000 quintali di Gala
2500 quintali di Fuji .