PROCESSO PRODUTTIVO

La cura per la nostra frutta, dall'impollinazione alla spedizione

Le api sono il segreto della coltivazione: 35 cassette alveari vengono posizionate nel frutteto per stimolare l’impollinazione. Mentre una pianta di mele Grannysmith viene posizionata ogni 8 metri su entrambe le qualità dellle mele. Tramite questa tecnica si favorisce il processo d'impollinazione delle api che succhiano il polline delle Grannysmith e si spostano sulle Fuji e sulle Gala, dando vita al processo naturale dell'impollinazione.

Per quanto riguarda le pere, ogni otto file di pere Abate vengono posizionate due file di pere Williams che servono come impollinanti e per essere impollinate anch'esse con l'aiuto delle api in modo naturale.

Pochi giorni dopo l’impollinazione accade la magia e dal fiore inizia a svilupparsi in frutto.

Quando i frutti acquisiscono il loro colore maturo e la polpa diventa succosa e pronta per essere mangiata, le mele e le pere vengono colte dall’albero e messe in bins di plastica (grandi contenitori) con l'ausilio di manodopera in prevalenza femminile, che per la delicatezza del lavoro garantisce risultati migliori.

Per prima cosa mele e pere vengono sistemate in grandi frigo che permettono alla frutta di mantenere tutte le proprie qualità organolettiche durante i processi di produzione.

Le mele, posizionate in precedenza in grandi contenitori chiamati bins, vengono calate in una grande vasca d’acqua, dove un getto di corrente di acqua le spinge ai successivi step di lavorazione.

In questo primo processo avviene il lavaggio delle mele. L’acqua, spinta da delle pompe, ha il compito di trasportare le mele senza che si ammacchino.

Nel passaggio successivo le mele vengono spazzolate e poi i frutti con i difetti più evidenti vengono selezionati e tolti dalla vasca (le mele scartate vengono inviate alle aziende di produzione di sidro, in questa maniera non si fanno sprechi di prodotto ancora utilizzabile).

Il controllo qualità è completamente manuale, come si faceva una volta. In questo modo si è sicuri che le mele arrivino nelle case dei consumatori perfette per essere mangiate.

Dopo il controllo qualità le mele vengono ulteriormente spazzolate e lavate e spostate su un nastro trasportatore. Una alla volta, ogni mela passa sotto uno schermo che ne identifica colore e dimensione. Quando la tipologia di mela è stata identificata, il nastro trasportatore le indirizza allo scompartimento giusto, dove vengono inserite manualmente nelle cassette di legno, di cartone o di plastica, secondo il posto di destinazione loro assegnato

Una volta piene, le cassette vengono appoggiate su un nastro trasportatore che le porta ad un ripiano sul quale avviene un ulteriore controllo qualità manuale.

Infine le cassette di mele e pere vengono impilate sui pallet e poi inviate, cosicché i clienti possano trovarle pronte come siamo abituati a vederle: tutte ordinate nelle cassette, aspettando di essere mangiate.

Infine le cassette di mele e pere vengono impilate sui pallet e poi inviate, cosicché i clienti possano trovarle pronte come siamo abituati a vederle: tutte ordinate nelle cassette, aspettando di essere mangiate.