IL TERRITORIO

Dai terreni migliori il frutto più buono

36 ettari di terreno nella campagna Modenese sono perfetti per la coltivazione di mele e pere: 14 ettari sono dedicati alle mele, il restante è tutto dedicato alle pere.

D’altronde Trentini è proprio situato nel cuore della coltivazione delle pere, l’Emilia Romagna, un territorio caratterizzato da una pianura permeabile e un clima temperato, caldo e umido d’estate e rigido d’inverno..

Dall’Emilia Romagna provengono il 65% delle pere italiane e sono così buone e uniche che nel 1998 hanno ottenuto il riconoscimento IGP, Identificazione Geografica Protetta.

Anche le mele crescono gustose e salubri nella pianura modenese, senza nulla da invidiare a quelle di montagna. Le mele Fuji in modo particolare sono migliori in quanto più saporite e dolci proprio per il terreno.
Nei terreni agricoli di Trentini è presente anche un lago artificiale, creato a sostegno del frutteto per le annate particolarmente siccitose. Le sue acque sono utilizzate anche come metodo antibrina, ovvero per alzare la temperatura del terreno durante le notti gelate della primavera.